Terapia online
La pandemia ha accelerato il passaggio dall’intervento psicoterapeutico/psicologico in presenza a quello digitale. Cosa comporta questo passaggio?
Continua a leggereAmore e conoscenza
Tra le possibilità più temute da un terapeuta c’è l’agire le emozioni nella relazione clinica. Cosa vuol dire?
Continua a leggereOmosessualità
L’ omosessualità per lungo tempo è stata considerata una deviazione morale, per poi essere spinta a forza fra le maglie del disturbo mentale.
Continua a leggereActing out
Quando si parla di agito emozionale, il disorientamento è fisiologico. Come è possibile “agire” un’emozione?
Continua a leggereParanoia
Questo termine ha oggi risvolti meno sensazionalistici rispetto ad altre categorie diagnostiche, per motivi culturali
Continua a leggereQuesta cosa spetta a me
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Continua a leggereNiksen
Il concetto olandese di Niksen, l’arte di non far nulla, ci fa capire che il senso di colpa si è non solo individualizzato
Continua a leggereBipolare
Il bipolarismo emozionale, più che un disturbo, è stato con il tempo esaltato come croce e delizia dell’opera di molti artisti
Continua a leggereLa morte e del perché non se ne può parlare
La morte è cambiata molto nel corso del tempo. Prima vivevamo con maggiore disinvoltura la morte ed ed i suoi rituali
Continua a leggereEgoismo vs. Altruismo
La diatriba fra i due poli dell’egoismo e dell’altruismo è uscita con il tempo dall’indagine meramente filosofica e poetica, per divenire materia della scienza
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Per questa ragione, l’alternativa che sovente viene adottata è un controllo rigido delle proprie emozioni e della propria implicazione, lo psicoanalista specchio si diceva una volta, che indossa una presunta neutralità restituendo al paziente la sua – dell’altro – emozionalità. Capite bene come mai si sia creata negli anni l’immagine caricaturale degli analisti supponenti, cinici, muti, noiosi, se non proprio dormienti. La relazione clinica è – invece - una relazione d’amore e lo scrivo senza imbarazzi. La cultura dell’amore romantico lega indissolubilmente questa esperienza alla sessualità al possesso, sovrapponendolo confusamente all’esperienza dell’attrazione, ma con essa non c’entra nulla.
perché non si parla di amore
Mi dà l’occasione di ripensare all’amore l’incontro avuto con Eliana.
Si è presentata in studio con un girasole. È il nostro ultimo incontro, l’ultimo dopo un lungo lavoro di analisi. Gli ultimi incontri, alle volte ce lo si dimentica, sono ultimi incontri per entrambi, paziente e terapeuta. Abbiamo attraversato una parte considerevole della nostra vita incontrandoci tutte le settimane. Ho conosciuto le molte fasi del suo sviluppo, ma anche lei del mio, in modo differente di certo, ma non meno significativo.
Durante il colloquio, furtiva, tira fuori dalla borsa un pacchetto con dentro un libro. Un regalo, o forse il suo modo per congedarsi nominando il senso per lei del nostro lavoro. Su di una copertina rossa il titolo “All about love” dell’autrice bell hooks.
Come dice proprio bell hooks nelle prime pagine “Nella nostra cultura, le discussioni pubbliche sull’amore sono piuttosto rare”, lasciamo fare questo lavoro alla cultura pop che ostinatamente e fortunatamente continua a provarci. E di questo si è parlato nel lavoro con Eliana: amore filiale, amore per il proprio lavoro, amore per un partner, amore nella relazione terapeutica.
attrazione non è amore
Abbiamo lavorato faticosamente alla differenza tra la volontà di conquistare e il desiderio di amare.
Nel primo caso, ci impegniamo nell’esibizione della nostra forza, di ciò che ci piace di noi, delle nostre presunte qualità; è nella conquista che cerchiamo la rassicurazione della nostra capacità di attrarre, cerchiamo conferma di ciò che presumiamo di sapere di noi e delle nostre possibilità. Eliana per molto tempo ha creduto di essere speciale, ma la vita continuava a fare fallire questa pretesa. Abbiamo attraversato la ferita di questo fallimento quando si manifestava nel lavoro, in amore, o in famiglia. Tinta predominante dei colloqui: il vittimismo. Pensarlo come modo per continuare a sentirsi speciale è stato un lavoro complesso ma che ha dato i suoi frutti.
Differentemente, nell’esperienza dell’amore si tenta di comunicare a partire dalle proprie fragilità, fiduciosi che lo spazio della relazione sappia contenere l’angoscia del sentirsi solo e confuso di fronte alla perdita di quelle certezze consolidate nel tempo. Accettare di non essere speciale - né brutta né bella, né geniale né idiota –, accettare di rinunciare a questo binarismo categoriale buono/cattivo è stato la premessa per perdersi in quello spazio di possibilità che offre la conoscenza quando si rinuncia al conformismo del senso comune.
Concludo con una citazione di un articolo che ho molto amato scritto da una persona che ho molto amato. L’articolo è presente nella Rivista di Psicologia Clinica ed il suo autore è Renzo Carli, psicoanalista.
“Ebbene, nell’amore e nella conoscenza che attraversa necessariamente l’esperienza amorosa, queste categorie “usuali”, le categorie del buon senso e del conformismo, vengono sconfermate e confuse. Dalla confusione categoriale emergono, a volte provvisoriamente o fugacemente, frammenti di conoscenza inaspettata, riorganizzazioni di sé e dell’altro/a innovative, capaci di stupire, componenti della relazione ironiche, capaci di far sorridere entrambi. (…) L’amore si pone al polo opposto del sentirsi attratti. Penso che senza amare non si può fare psicoterapia”.
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