La psicologia dello sport e dell'esercizio fisico

La psicologia dello sport e dell'esercizio fisico

In questo ebook verranno esaminate le potenzialità, gli ambiti di applicazione e le risorse legati alla psicologia applicata allo sport. Nata come disciplina prevalentemente rivolta all’ottimizzazione della performance ed al miglioramento del risultato, la Psicologia dello Sport ha, negli anni, ampliato i suoi ambiti di applicazione fornendo un valido ausilio nelle diverse fasi della vita dell’individuo.

Oltrepassando la dualità mente-corpo, infatti, si è giunti ad utilizzare le tecniche di questa specifica area del ‘mondo della psicologia’, per accompagnare i ragazzi nella loro crescita fisica e psicologica, così come per sostenere gli anziani nel loro percorso di recupero e mantenimento della propria salute e autonomia.

La psicologia dello sport si avvicina dunque ad aree e competenze limitrofe creando un supporto a professionisti come medici, fisioterapisti, insegnanti.

Esamineremo dunque le aree della riabilitazione, della terza età, dell’infanzia e adolescenza, del recupero dal disagio, sottolineando il valore aggiunto della disciplina e le possibilità ad essa connesse.

PrecedenteIl padrone nella testa. Le ossessioni e le compulsioni della vita quotidiana
SuccessivoNon dire a un ansioso che andrà tutto bene