Lavoro: cambio di scena

Brevi pillole di giochi, teatro immagine e teatro forum per domandarsi come cambia la nostra identità quando cambiamo lavoro o anche solo modo di lavorare

Lo scenario lavorativo è cambiato rapidamente: da un lato una crescente precarietà e frammentazione dei lavori, dall’altro un aumento delle possibilità di esprimersi e re-inventare se stessi. 

In che modo svolgere lavori nuovi, molteplici o intermittenti influisce sulla costruzione della nostra identità? Che conseguenze ha nelle diverse sfere della nostra vita? Come cambia la nostra identità quando cambiamo lavoro o cambiamo modo di lavorare? 

Con brevi pillole di giochi, teatro immagine e teatro forum, indagheremo queste e altre domande in modo piacevole e creativo.

I giochi consentiranno di esplorare le nostre molteplici identità, riflettendo su come cambiano nei diversi contesti lavorativi e non lavorativi. 

Con il teatro immagine creeremo “statue umane” per raccontare e condividere storie ed esperienze vissute dai partecipanti. Coglieremo le sfumature delle nostre identità e le complessità delle relazioni lavorative. 

Raccogliendo le esperienze più problematiche, useremo il teatro forum per provare a cambiarle: i partecipanti potranno allenarsi direttamente in scena provando alcune strategie, verificandone l’efficacia, le conseguenze, possibili rischi e opportunità, in un’atmosfera protetta e divertente.

Protagonisti