PartecipArte è una compagnia di Teatro dell’Oppresso (TDO) che promuove l’arte come strumento di partecipazione, presa di coscienza e trasformazione della realtà.
Mette in scena i problemi sociali e invitiamo il pubblico a provare dei cambiamenti in un quadro protetto e divertente. Realizza laboratori, formazioni e spettacoli che offrono l’opportunità di intervenire su temi scottanti dell’attualità e di allenare la creatività per trasformarli, affrontando e sormontando le ingiustizie con l’intelligenza collettiva.
Lavora con le comunità di quartiere, giovani, donne, uomini, migranti, detenuti, minori, e/o insieme alle realtà che lavorano con loro: scuole, università, strutture sociosanitarie, organizzazioni no profit, centri di ricerca, istituzioni, agenzie dell’ONU ecc..
Olivier Malcor è un filosofo franco-olandese che lavora con il TDO da circa 20 anni in diversi paesi del mondo. Dal 2008 vive a Roma, dove ha fondato Parteciparte.
Claudia Signoretti, progettista e scienziata politica, scopre il TDO con Olivier nel 2009.
Iniziano subito a lavorare insieme, dapprima nella gestione dei conflitti nelle scuole di periferia, poi per smantellare gli stereotipi di genere con gli adulti e per affinare la tecnica dei powerpoint teatrali, mettendo in scena complessi rapporti di ricerca, in modo da renderli accessibili a tutte/i con tecniche teatrali interattive.