Profondità di campo: Les Miserables di Ladj Ly

Il vero accoglimento della possibilità di conoscere l’altro, è l’unica strada per ampliare gli orizzonti della conoscenza di sé e della convivenza tra le persone.

Nel nostro secondo appuntamento con Profondità di Campo, Dialoghi di Cinema e Psicologia, presentiamo Les Misearables, film di Ladj Ly del 2019, molto premiato dalla critica e dal pubblico, ispirato alle rivolte di strada di Parigi del 2005 e ad altri fatti realmente accaduti.

La lettura psicologica del film ci porta a riflettere sui rapporti di potere, sul pericolo di considerare ciò che non conosciamo, piuttosto che solo estraneo, nemico. Questa attribuzione di minaccia che proiettiamo sullo sconosciuto è un meccanismo di risparmio del pensiero riflessivo molto insidioso, e lo vediamo ogni giorno, con fenomeni sempre più dilaganti di intolleranza e razzismo. Il dialogo, il vero accoglimento della possibilità di conoscere l’altro, è allora l’unica strada per ampliare gli orizzonti della conoscenza di sé e della convivenza tra le persone.