Poche settimane fa, esattamente il 25 novembre, si è svolta la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, è una ricorrenza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite fin dal 1999. Giornata direi necessaria viste le notizie, sempre in aumento, di violenza ai danni delle donne.
In questa nuova puntata parlerò di un tema molto delicato: violenza e abusi sessuali verso bambine o giovani ragazze. Lo farò, come sempre, attraverso un film, molto potente e duro: "Festen - Festa in famiglia" e con un bellissimo racconto clinico di un giovane Sigmund Freud.
Molte persone non sanno come affrontare l’evento o esprimere i propri vissuti in modo sano; questo dato è ovviamente ancora più evidente se a subire un abuso sessuale è una bambina. Quello che sappiamo è che circa l’81% delle vittime di abuso sessuale femminile e il 35% delle vittime di sesso maschile svilupperanno un Disturbo Post-Traumatico da Stress (PTSD). Purtroppo, la qualità della propria vita affettiva, relazionale, sessuale, lavorativa ecc. viene seriamente compromessa da queste esperienze traumatiche e la persona può sviluppare dei sintomi fisici o psichici che non le consentono di vivere pienamente la propria vita.
Abusi e violenze sessuali sui minori: perché rompere il silenzio è essenziale?
Ordine degli Psicologi del Lazio
+39 06 36002758
+39 06 36002770
via del Conservatorio 91
00186
Roma (RM), Italia