Psicologo, psicoterapeuta, psichiatra o psicanalista?

Si fa spesso confusione tra queste figure professionali. Cerchiamo di fare chiarezza.

Lo psicologo è un professionista iscritto all’albo, che si è laureato in psicologia e poi ha conseguito, tramite esame di stato, l’abilitazione all'esercizio della professione. I suoi interventi possono essere molteplici: può occuparsi di persone e di organizzazioni, facilitare processi di cambiamento, offrire attività di counseling psicologico per la gestione di momenti di snodo nella vita delle persone. Si occupa di prevenzione, di sensibilizzazione, di orientamento e formazione, può fare diagnosi psicologica, quindi occuparsi della valutazione di situazioni complesse all’interno delle relazioni o sul piano individuale. Può occuparsi di abilitazione-riabilitazione, cioè di promozione del benessere, sviluppo e mantenimento della salute. Il suo strumento di intervento principale è il colloquio psicologico, che può essere corredato da appositi test per approfondire la domanda che gli viene presentata.

Lo psicoterapeuta può essere uno psicologo o un medico, che dopo la laurea ha maturato una specifica formazione in psicoterapia. Esistono molti indirizzi di scuole di specializzazione in psicoterapia, differenti sul piano del metodo e delle teorie di riferimento: questi corsi di specializzazione sono almeno quadriennali e sono attivati presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti dallo Stato. Lo psicoterapeuta può intervenire sul singolo individuo o in contesti di relazione più estesi. Il suo intervento è rivolto alla risoluzione dei sintomi e delle loro cause, conseguenti a psicopatologie, disadattamenti, sofferenza emotiva. La terapia, che normalmente si esprime attraverso un percorso di incontri continuativi con le persone, ha come obiettivo elettivo la cura del disagio.

Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria. Lo psichiatra può prescrivere farmaci e spesso il suo intervento si rivolge alla dimensione organica del disturbo mentale e della sofferenza psichica. Lo psichiatra può esercitare la psicoterapia e, in questo caso, il suo intervento può riguardare tutte le dimensioni che ricadono in quella attività.

Lo psicoanalista è uno psicoterapeuta specializzato in psicoanalisi, ovvero nel metodo di intervento sulle problematiche psichiche che è stato messo a punto da Sigmund Freud. Per esteso, molti psicoterapeuti che basano la loro pratica clinica sulla ricerca delle cause inconsce dei moventi del comportamento e della sofferenza psicoemotiva, vengono chiamati psicoanalisti o psicanalisti.