La Dott.ssa Rosanna D’Onofrio è iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio n. 19640. Si è laureata nel 2010 presso l’università degli studi de L’Aquila in “Psicologia Clinica, Dinamica e della Salute” con una tesi di laurea intitolata “Dietro il mistero della morte, considerazioni attuali sulla morte e il morire” pubblicata sul libro “Ombre iper-moderne”, Edizioni Magi.
Ha conseguito un Master di in Mediazione Familiare e successivamente si è specializzata in Psicoterapia della Gestalt Psicosociale presso la Scuola di Formazione “Società Italiana Gestalt” della Fondazione Italiana Gestalt.
Attualmente si occupa di consulenza psicologica, psicologia delle cure primarie, psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo. Mediazione familiare, supporto psicologico per italiani all’estero e formazione professionale. Svolge la libera professione occupandosi di adolescenti, adulti, coppie, famiglie e gruppi.
Studia il fenomeno dell’Isolamento Sociale Volontario (Hikikomori) e ricopre il ruolo di Coordinatrice Regionale dell’Area Psicologia dell’Associazione Hikikomori Italia per il Lazio, con cui collabora a titolo volontario.
Nella pratica clinica utilizza il metodo della Gestalt Psicosociale che focalizza l’attenzione su come l’individuo vive il suo rapporto con il mondo e con gli altri. Il focus di azione è centrato sulla possibilità di migliorare la vita quotidiana, favorendo la riflessione, la capacità di decisione e di scelta, attraverso l’espressione di sé e la crescita personale.