Isabella Corradini

Isabella Corradini

Psicologa

Isabella Corradini, psicologa sociale, perfezionata in psicopatologia forense e criminologia clinica, è esperta in psicologia applicata alla sicurezza aziendale e al benessere organizzativo, oltre che in comunicazione. È presidente di Themis, centro ricerche socio-psicologiche e criminologiche forensi, e co-fondatoredel Link&Think Research Lab, focalizzato sugli aspetti socio-tecnici delle tecnologie dell’informazione. È membro del gruppo sullo stress lavoro-correlato dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

In ambito universitario ha maturato una prolungata esperienza di insegnamento, essendo stata per anni docente presso l’Università dell’Aquila con incarico di insegnamento in psicologia sociale e psicologia del comportamento criminale. Attualmente insegna in corsi specialistici e diversi master universitari (es. Università studi di Roma Tor Vergata, Campus Bio-Medico) e partecipa a numerosi convegni nazionali ed internazionali.

È consulente di primarie aziende ed enti pubblici italiani e consigliera nel direttivo del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Roma con delega “Rapporti con Università e Centri di Ricerca”.

Coordina le attività di monitoraggio, di comunicazione e dell’area “uso consapevole delle tecnologie digitali” per il progetto MIUR Programma il Futuro, rivolto al mondo della scuola.

Autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, cura una collana sul tema della reputazione per la casa editrice Franco Angeli ed è responsabile scientifico della rivista digitale “Reputation Today”.