VALENTINA SANTOPOLO
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 10/09/2013 con il N. 20139
A Gennaio 2010 mi laureo in Psicologia Dinamica e Clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia presso l’Università "La Sapienza" di Roma. A gennaio 2016 ho conseguito la specializzazione in Valutazione Psicologica e Consulenza presso lo stesso Ateneo.
Nello specifico ho acquisito particolari competenze nella valutazione psicologica, consulenza e psicoterapia nelle istituzioni sanitarie, lavorative o di altro tipo.
Ho ampliato la mia formazione partecipando al corso di alta formazione sulla teoria della tecnica e sulla pratica della psicoterapia junghiana. Il corso è stato promosso dall'AIPA, Associazione Italiana di Psicologia Analitica.
A marzo 2018 partecipo al Corso di perfezionamento in Etnopsicologia analitica, con l'obiettivo di approfondire i modelli teorici e operativi utili per la comprensione e la cura del disagio
psichico in ambito etnopsicologico. Il corso è stato promosso dall'associazione di Etnopsicologia analitica ETNA, della quale sono socia da Aprile 2019.
Da Marzo 2017 a Marzo 2019 ho lavorato all'interno del Progetto SPRAR – Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e status di Rifugiato - “WELL©HOME”, situato nel territorio del III Municipio del Comune di Roma. La finalità è l’accoglienza temporanea di nuclei familiari con l'obiettivo di favorire i processi di autonomia e di inclusione degli adulti e dei minori accolti.
Da ottobre 2020 lavoro come psicologa dell'età evolutiva presso la ASL RM1. Nello specifico faccio parte del progetto I.C.A.R.E. Integration and Community Care for Asylum and Refugees in Emergency.
Svolgo attività privata presso lo studio di Roma e mi occupo principalmente di psicoterapia individuale dell’adulto e dell’adolescente favorendo anche interventi di prevenzione e sostegno per le famiglie ed i minori con difficoltà emotive, comportamentali, scolastiche e relazionali, in riferimento a momenti critici della storia familiare.
Alcune informazioni riportate in questa pagina vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.