SARA GRUTTADAURIA
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 28/02/2008 con il N. 15810
Considero la relazione terapeuta-cliente l'elemento centrale nel processo trasformativo e di cura, e la terapia un percorso di crescita e di consapevolezza co-costruito all'interno della relazione terapeutica. Come libero professionista svolgo sia consulenze che psicoterapie rivolte all'individuo, alla coppia, alla famiglia presso lo studio privato di Albano Laziale. Sono terapeuta EMDR (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing), e attraverso la stimolazione bilaterale facilito l'attivazione del meccanismo fisiologico che permette alle informazioni registrate in memoria in modo disadattivo di poter essere elaborate, in modo da arrivare ad una risoluzione adattiva delle esperienze di vita stressanti e traumatiche. Attraverso l'EMDR non vengono cancellati i ricordi ma vengono stabilite nuove connessioni a livello cerebrale, che favoriscono nuove associazioni appropriate alla fase di vita che la persona sta vivendo nel qui ed ora. L' esperienza passata che rappresenta un blocco per la persona, andrà a perdere la sua carica negativa per essere integrata in nuovi schemi emotivi e cognitivi maggiormente adattivi e positivi.
Il metodo EMDR facilita la risoluzione di diverse disturbi attraverso l'elaborazione di traumi ed eventi di vita stressanti. I risultati terapeutici sono incredibilmente velocizzati e ciò permette di percepire un profondo e duraturo miglioramento della propria esistenza. Per molti anni ho lavorato come consulente esterno presso i diversi Municipi di Roma (XIV/I/XII) nei casi di elevata conflittualità coniugale, abuso e maltrattamento infantile. Nell'ottica della prevenzione del disagio psicologico in età evolutiva, il "Circle of Security" è un intervento precoce che lavora sulle primarie relazioni di riferimento, e sul bisogno del bambino di ricevere una base sicura per un sano sviluppo futuro. Sono mediatrice familiare e conduttrice dei gruppi di parola, per genitori e figli che stanno affronta la separazione o il divorzio.
Alcune informazioni riportate in questa pagina vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.