ROSA ATTOLLINO
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 14/12/2009 con il N. 17327
La Gestalt Psicosociale©, ideata dalla Dott.ssa Maria Menditto, è un metodo studiato per rispondere alle problematiche del nuovo millennio.
Si fonda sulla radice umanistica ed è da considerarsi una vera e propria Psicologia della Salute, intesa come accrescimento e sviluppo delle potenzialità umane.
La Gestalt Psicosociale© focalizza l’attenzione su come l’individuo vive il suo rapporto con il mondo e con gli altri. Non lavora sulle realtà nascoste della persona o sui semplici comportamenti, ma sulla possibilità di migliorare la vita quotidiana, favorendo la riflessione, la capacità di decisione e di scelta.
In questa prospettiva, lo psicoterapeuta non dà risposte o soluzioni, ma é una guida che facilita l'esplorazione di sé verso la scoperta e l'utilizzo delle proprie risorse.
Ogni terapeuta lo fa seguendo un proprio metodo, ogni persona seguendo i propri tempi ed i propri talenti.
Un percorso di consulenza psicologica o psicoterapia consiste in un ciclo di incontri la cui durata, non definibile a priori, varia da persona a persona. Durante i primi incontri vengono esplorati i disagi, le difficoltà, i sintomi, le tematiche ed i bisogni espressi, al fine di concordare insieme le modalità e gli obiettivi terapeutici.
Lo strumento principale di intervento è il colloquio psicologico, della durata di 50 minuti.
Durante gli incontri lo psicologo non dà giudizi né suggerisce come comportarsi; il tentativo è di stimolare la persona, aiutandola a prendere contatto con i propri bisogni e desideri più profondi, nonché a rendere consapevoli barriere e automatismi che si frappongono tra sé e i propri obiettivi.
Il trattamento psicologico sarà quindi finalizzato al conseguimento della migliore realizzazione di se stessi e delle proprie capacità, potenzialità; all’aumento della conoscenza di sé e all’accettazione dei propri limiti al fine della riduzione della sofferenza psicologica.
Alcune informazioni riportate in questa pagina vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.