ROBERTA FUGA
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 20/05/2009 con il N. 17001
Sul versante psicologico – psicoterapeutico mi occupo di attività di prevenzione, diagnosi, sostegno psicologico e psicoterapia ad orientamento cognitivo – comportamentale per le seguenti problematiche:
- Disturbi d’ ansia;
- Disturbi e attacchi di panico;
- Fobie specifiche e sociali;
- Disturbo ossessivo – compulsivo;
- Disturbi dell’alimentazione;
- Disturbi dell’umore;
- Difficoltà relazionali ed affettive;
- Disturbi psicosomatici;
- Stress e burnout;
- Problematiche di coppia.
Mi piace considerarmi, a livello professionale, come un terapeuta che aiuta le persone a “scalare una montagna” offrendogli strumenti che la psicoterapia permette di acquisire. Infatti, la psicoterapia cognitivo - comportamentale è una terapia incentrata sul presente e focalizzata sull’obiettivo e sul problema. Essa può facilitare le persone ad acquisire degli “strumenti” che possono aiutarli non solo per il motivo per cui iniziano una terapia ma anche per il futuro. Si basa nel considerare importante tre aspetti, reciprocamente influenti e circolari nel mantenere uno stato di malessere: pensieri/cognizioni, emozioni e comportamenti. Modificando i pensieri, gli schemi e le interpretazioni non funzionali si possono cambiare le emozioni ed i comportamenti ma anche, al tempo stesso, modificando i comportamenti non efficaci si avranno dei pensieri e delle emozioni più utili.
Alcune informazioni riportate in questa pagina vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.