PERLA MARGHERITA AMODIO
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 07/04/2014 con il N. 20434
Sono una psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale e mi occupo con passione di consulenza e valutazione psicologica, di psicoterapia per adulti, coppie, adolescenti e bambini.
Mi dedico prevalentemente ai seguenti ambiti:
Disturbi del comportamento alimentare e obesità;
Disturbi d’ansia;
Disturbi dell’umore;
Disturbo ossessivo-compulsivo;
Disturbi di personalità;
Disfunzioni sessuali;
Problemi di coppia;
Tecniche di rilassamento e gestione dello stress.
Ho sempre avuto particolare interesse per i disturbi alimentari e l'obesità con i quali, da subito nella mia attività professionale, mi sono trovata a confronto. Sono specializzata in questo ambito con un master universitario in “Psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare”. Più di altre psicopatologie, i disturbi dell’alimentazione e l'obesità richiedono una presa in carico multidimensionale e multiprofessionale. Ecco perché è importante rivolgersi a professionisti che, oltre ad avere competenze specifiche, abbiano anche la possibilità di lavorare in equipe con altri professionisti (ad esempio nutrizionista, psichiatra, personal trainer, etc.) indispensabili per condurre e supportare la persona nel suo percorso di cura e acquisizione di uno stile di vita sano e sostenibile per tutta la vita.
Mi occupo anche di fornire consulenze e sostegno psicologico a chi si trova a dover seguire diete particolarmente rigide a causa di patologie come il diabete o la celiachia oppure a causa della chirurgia bariatrica.
Il mio obiettivo terapeutico, qualunque sia la difficoltà riportata, è quello di capire le esigenze della persona che ho davanti e, insieme a lei, trovare la chiave per mettere a frutto le sue risorse e capacità.
Alcune informazioni riportate in questa pagina vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.