NOEMI CASTORINA
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 30/06/2004 con il N. 12127
La mia vita è sempre stata animata da due passioni fondamentali: la psicologia e il teatro.
Entrambi, infatti, possono essere riconducibili all’interesse che ha sempre suscitato in me l’affascinante varietà dell’esistenza umana.
Dopo il diploma di maturità classica, ho deciso di approfondire i miei studi sulla psicologia e di relegare il teatro a puro divertimento amatoriale. Mi sono così iscritta all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, dove ho conseguito il Diploma di Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità. Negli stessi anni ho arricchito la mia formazione personale con la frequentazione di corsi che mi hanno consentito di sperimentare le mie conoscenze teoriche, ottenendo così la qualifica di Counselor Professionale Tecnico Socio-Psico-Pedagogico.
Le prime attività che mi hanno introdotto alla professione si sono svolte all’interno di strutture assistenziali e riabilitative che trattavano problematiche psico-sociali legate a minori e a persone affette da Sindrome da HIV.
Ho proseguito il mio iter formativo specializzandomi in Psicoterapia Gestalt Analitica individuale e di gruppo presso il C.S.P. di Roma. In questo percorso ho potuto svolgere attività di sostegno e terapia prima nell’ambito di disturbi mentali gravi, poi in quello delle dipendenze patologiche, collaborando con le strutture A.S.L. locali. Ho inoltre avuto la possibilità di aumentare la consapevolezza personale grazie al continuo lavoro individuale e di gruppo; ciò mi ha consentito di procedere nel mio cammino di individuazione, integrando e riunificando di nuovo le mie due passioni, grazie anche al vasto impiego di tecniche mutuate dallo psicodramma.
Attualmente svolgo attività privata di consulenza psicologica e/o psicoterapia, collaboro a progetti integrati con il gruppo ll Ponte e l'Associazione Sviluppo e Relazione, mi occupo di un Progetto Di Riabilitazione al Centro Diurno Asl Roma 6.
Alcune informazioni riportate in questa pagina vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.