
MELANIA FANELLO
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 21/05/2012 con il N. 19356
Sono la dottoressa Melania Fanello, sono psicologa e psicoterapeuta, analista transazionale certificata (CTA EATA) dal 2012 e terapeuta EMDR. Sono co-fondatrice e consigliera della prima Associazione Nazionale Multipotenziali.
Nel mio approccio integrato utilizzo molteplici tecniche (AT, ATSC, Gestalt, Songtherapy, scrittura creativa, Mindfulness e Immaginazione guidata, EMDR- utile per il trattamento dei traumi-) per prevenire e curare le sintomatologie psicologiche e relazionali e per offrire alla persona un supporto ad hoc.
"Abbi cura di evolvere" è la frase che più rispecchia il mio operato professionale e racconta il mio profondo senso etico e la fiducia personale e professionale nella naturale propensione di ciascuno alla guarigione (Vis Medicatrix Naturae).
Chi lavora con me sa che mi focalizzo sulla crescita integrata ed integrale della persona, oltre che sui sintomi e offro strumenti concreti per stimolarne ordine interiore e "risignificazione" della propria storia personale. Le mie tecniche sono caratterizzate da inviti all’azione nella vita quotidiana e all’osservazione Adulta di tutte le opzioni di cui la persona dispone nel presente e delle quali, spesso per via della sofferenza, non ne è consapevole.
Aldilà della patologia e del disturbo, del trauma subito, oltre il sintomo invalidante c’è l’identità personale, i confini, il valore e la fisiologica capacità di evolvere e cambiare. .
I problemi psicologici sono stimoli che vanno compresi ed interpretati alla luce di una visione più ampia, della storia individuale e familiare, medica e culturale, dei modelli mentali e affettivi, delle naturali predisposizioni, dei talenti e dei limiti della persona.
Ciascuno è più della somma delle sue parti ed il mio compito è quello di stimolare nel paziente accoglienza e comprensione (cum-prendere) di se stesso nella completezza e nella complessità di ciò che è o desidera diventare!
Alcune informazioni riportate in questa pagina vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.