MAURA FALOCCO
Psicologo iscritto nella sezione A dell'Albo dal 05/02/2000 con il N. 22722
Psicologa, libera professionista, attualmente offro consulenza psicologica individuale e di gruppo presso lo studio privato rivolta a bambini, ragazzi e adulti, in prevalenza genitori e educatori. Sono anche tutor DSA e mi occupo di potenziamento delle abilità di studio. Inoltre svolgo attività di Valutazione Esterna delle Istituzioni Scolastiche per Invalsi (Istituto nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di istruzione), partecipo alle attività del Centro di Servizi per l’Orientamento del Consorzio Universitario Humanitas, dove sono anche co-direttore e docente nel Master di Psicodiagnostica e Valutazione psicologica. Recente è la pubblicazione con Edizioni Humanitas del volumetto "Orientamento formativo. Metodo e strumenti" (di Lucia Boncori e Maura Falocco, 2018).
Ho partecipato alla realizzazione di progetti di prevenzione dei rischi in internet (Progetto Safer Internet Centre).
Da molti anni lavoro per le scuole secondarie di I° e II° grado, università, aziende e agenzie formative di associazioni di categoria (come CNA, Confartigianato e Confindustria), occupandomi formazione, bilancio di competenze, orientamento alla carriera.
Mi occupo da oltre venti anni della progettazione e consulenza di interventi di prevenzione e di educazione alla salute e prevenzione del disagio giovanile. Ho realizzato ricerche psico-sociali di analisi della cultura giovanile presso varie scuole della provincia di Roma e Perugia.
Sono stata Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Umbria, responsabile regionale per la psicologia scolastica e rappresentante dell’Osservatorio permanente regionale per la legalità e il bullismo. Ho collaborato con la cattedra di Teorie e tecniche dei test di personalità presso la Facoltà di psicologia dell’Università di Roma (prof.ssa Lucia Boncori) “La Sapienza” partecipando alla costruzione di test per l’orientamento e alla costruzione e validazione di test cognitivi e di personalità.
Alcune informazioni riportate in questa pagina vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.