MARIA ROSARIA RITA TINTO
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 06/10/2014 con il N. 20765
Psicoterapeuta Breve Strategica.
“Una delle peculiarità che distinguono la terapia breve strategica dalle forme tradizionali di psicoterapia è che permette di sviluppare interventi basati su obiettivi prestabiliti e sulle caratteristiche specifiche del problema in questione, anziché su teorie rigide e precostituite. Inoltre ogni tipo di patologia è concepita non come una malattia biologica da guarire, bensì un equilibrio disfunzionale da trasformare in funzionale.L’efficacia e l’efficienza delle strategie e degli stratagemmi terapeutici costruiti ad hoc per le differenti patologie e la loro replicabilità, dimostrano che le psicopatologie anche se sono sofferte e persistenti da anni non significa che la terapia debba essere altrettanto sofferta e prolungata nel tempo ”
Mi occupo da anni di ricerca nell'ambito delle famiglie con caratteristiche disfunzionali violente e delle ripercussioni sullo sviluppo dei figli; della violenza contro le donne e delle dinamiche relazionali che sfociano nel femminicidio.
Organizzo Convegni e Seminari atti a diffondere l’educazione di genere, per contrastare la violenza intra familiare e la violenza assistita da parte dei minori.Sono appassionata di filosofia e di poesia, autrice di due volumi di poesie, ho vinto numerosi premi letterari, il mio libro “I bambini non nascono cattivi” ha vinto il premio Letterario autori italiani 2017.
Alcune informazioni riportate in questa pagina vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.