MARIA ELENA CINTI
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 12/05/2005 con il N. 12841
Libera professionista, mi occupo del trattamento dei disturbi dell'umore e disturbi della personalità; lavoro sia con adolescenti che con adulti. Svolgo attività di Psicodiagnosi in ambito clinico e forense
Ho lavorato per anni presso l'ambulatorio di Psicologia Clinica del Policlinico Umberto I di Roma, dedicandomi alla valutazione cognitiva e della personalità per un'utenza che va dai 16 anni in su. Ho svolto attività di docenza presso Master universitari e non. Quattro volte Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Neurologia e Psichiatria della stessa università. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, mi sono occupata di temi relativi allo stress lavoro correlato, burnout, schizofrenia, pazienti borderline, ecc
Utilizzo un approccio psicodinamico mediante interpretazione dei sogni, esplorazione delle fantasie e della vita immaginativa, focalizzandomi sulle tematiche relative agli affetti e all'espressione delle emozioni e esplorando i tentativi di gestione dei pensieri e delle emozioni disturbanti.
A volte faccio uso di tecniche di tipo cognitivo comportamentali che possono essere utili nell'immediato permettendo di affrontare sintomi particolarmente disturbanti.
Utilizzo i test psicodiagnostici sia in fase iniziale che in fase di chiusura del rapporto per ottenere in meno tempo e con più precisione informazioni utili al lavoro terapeutico: attraverso Rorschach (secondo il sistema R-PAS), MMPI-2, PAI, MCMI, WAIS IV, ENB-2 e tanti altri posso stendere dei profili cognitivi e di personalità.
Visito ad Albano Laziale presso via Gioacchino Rossini, 28 che a Roma presso piazza di S. Croce in Gerusalemme 4.
Alcune informazioni riportate in questa pagina vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.