MARIA CARMELA FATTIROSO
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 29/10/2005 con il N. 13255
Sono una psicologa ad indirizzo evolutivo e una psicoterapeuta ad orientamento corporeo reichiano. Mi sono specializzata alla S.I.A.R. e successivamente formata nell’ambito del Funzionalismo Energetico alla S.E.Or. - A.I.Pe.F., di cui sono socia, il cui proposito è di promuovere il benessere dell’individuo e della società. Mi sono formata in Massaggio Bioenergetico dolce presso l’istituto Reich.
La mia esperienza personale e professionale mi ha permesso, con il tempo, di acquisire competenze in numerosi ambiti che spaziano dalla psicologia dell’età evolutiva, alla clinica (ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi alimentari, somatizzazioni,…), all’intervento sulla crisi (dove per crisi si intende ogni evento o momento difficile nella vita che va a turbare un equilibrio emotivo: separazioni, lutti, malattie, perdita del lavoro,… ). Faccio parte della rete perinatale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, organizzo percorsi di accompagnamento alla nascita, di sostegno alla genitorialità e corsi di contatto emozionale per neo genitori, tutti rivolti al singolo, alla coppia o al gruppo.
Il lavoro sulla promozione della salute perinatale è un campo a me molto caro: la gravidanza è un processo trasformativo che riguarda l’uomo, la donna e il bambino. Niente è scontato in una gravidanza e in un parto: le emozioni, le fantasie, i cambiamenti che entrano in gioco sono molteplici. Proprio per questo necessita di cure e attenzioni che sostengano ogni componente della triade nel proprio processo evolutivo e nella propria funzione. I figli di oggi sono gli uomini di domani.
Sono una psicoterapeuta corporea e tutto il lavoro svolto insieme con la persona contiene elementi verbali e corporei: siamo un’unità funzionale mente-corpo e in questo possiamo imparare a sentirci, a pensarci e ad emozionarci.
Il mondo porta continuamente “fuori di sé”: il mio aiuto consiste nell’offrire strumenti per tornare a sé.
Alcune informazioni riportate in questa pagina vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.