LORELAI PICCININI
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 21/03/2011 con il N. 18550
Psicologa,Psicodiagnosta e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico Relazionale e Psicoanalitico integrato.
Dispongo di uno spazio di ascolto dedicato a coloro che sentono il bisogno di un sostegno per affrontare momenti faticosi della propria vita e accolgo richieste di:
-terapia individuale
-terapia di coppia
-terapia familiare
-sostegno alla genitorialità.
Le strade da intraprendere in psicoterapia possono essere molteplici, lo scopo non sarà dunque dare un nome ad una malattia o ad una difficoltà ma piuttosto capire che cosa fare di fronte ad essa.
Il percorso terapeutico prevede una fase iniziale, comprendente 3 colloqui conoscitivi, durante i qual il la terapeuta accoglie la richiesta del paziente, fa luce sulla situazione e aiuta il paziente a ridefinire il problema. Gli incontri iniziali sono un momento molto importante e di conoscenza reciproca dove l’empatia, l’ascolto rispettoso e la comprensione ne rappresentano la premessa su cui si fonda non solo il contratto terapeutico ma l’intero percorso di terapia. Pertanto, terminata la fase conoscitiva in accordo con il paziente, il terapeuta formulerà il progetto terapeutico e con esso ne stabilirà le “regole”.
Inoltre, nello stesso spazio vi è la possibilità di effettuare esami psicodiagnostici attraverso la somministrazione di una batteria di test (MMPI/ WAIS-R/ RORSCHACH/ TEST PROIETTIVI) al fine di comporre un profilo di personalità. Per una valutazione attendibile e fedele i test saranno somministrati previo colloqui clinici anamnestici.
Alcune informazioni riportate in questa pagina vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.