ILARIA ROMANA ELIA
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 23/04/2014 con il N. 20521
Psicologa clinica, Psicoterapeuta EMDR, specializzata in psicoterapia a orientamento sistemico - relazionale. Ho maturato le mie competenze professionali in ambito clinico prestando attività presso i servizi pubblici ospedalieri, quali il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma e, in seguito, il Servizio di Consultazione Psichiatrica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, offrendo supporto alle famiglie che si interfacciano con i disagi caratteristici dell'età evolutiva e dell'adolescenza (Disturbi del comportamento alimentare, Disturbi ansioso-depressivi, Dipendenze, Difficoltà emotive e relazionali).
Svolgo attività privata di consulenza clinica e psicoterapia per persone, coppie e famiglie che attraversano difficoltà evolutive e relazionali: tensioni nel rapporto genitori - figli, problematiche di coppia inerenti la sfera affettiva e della sessualità, conflittualità, difficoltà di comunicazione, esperienze di malattia o lutto che si incontrano nelle diverse fasi del ciclo vitale.
Nell'area dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale ho pubblicato una delle prime ricerche italiane sullo stile parentale delle famiglie omogenitoriali, esplorando i punti di forza e i fattori di rischio di fronte alla disconferma dei contesti.
Opero nell'ambito del sostegno psicologico a persone con patologie croniche autoimmuni.
Seguendo un'ottica integrata mi sono specializzata nel metodo EMDR, efficace nell'elaborazione dei vissuti traumatici.
Nel mio lavoro l'attenzione alla dimensione relazionale permette di cogliere il significato del disagio presentato e diviene uno strumento fondamentale per riattivare le risorse individuali e familiari, al fine di migliorare la qualità di vita e il benessere psichico.
Alcune informazioni riportate in questa pagina vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.