FILOMENA SIMONE
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 25/01/2016 con il N. 21847
L’approccio che utilizzo è una integrazione tra due correnti di pensiero sviluppatesi dagli anni ’50 in poi, la psicoterapia umanistico e la psicoterapia corporea. Trattasi di una psicoterapia olistica, che dà piena dignità a tutto l’essere umano, non concentrandosi solo sugli aspetti patologici, bensì concentrandosi sulle reali potenzialità della persona, nonché sui reali bisogni e desideri che possono condurla ad uno stile di vita gratificante. Valorizza la creatività, la consapevolezza di sè e la spinta all’autorealizzazione. In questo approccio lo psicologo non è un tecnico-riparatore di disfunzioni o un sapiente distaccato e neutrale, ma lo psicologo si pone come facilitatore di quei processi di cura e cambiamento già presenti nella persona, che necessitano soltanto di essere coltivati all’interno di uno spazio di ascolto, empatia e comprensione profondi. L’obiettivo è di favorire l’espressione e la padronanza di sè, promuovono lo stato di vitalità dell’intero organismo, restituendo il piacere di vivere.
Spesso proiettiamo sugli altri parti di noi che non accettiamo, rendendo le relazioni difficile e impedendoci di sentire realmente quello che proviamo. Il disagio psicologico altro non è che una distorsione della realtà che utilizziamo per difenderci da relazioni primarie disfunzionali e/o per esserci accontentati per paura di essere sopraffatti dagli eventi in una società troppo narcisistica che vive di apparenze e non ci da modo di essere noi stessi, dimenticandoci realmente chi siamo e cosa desideriamo realmente.
La paura della solitudine ci costringe, spesso, a stare in situazioni scomode per paura di affrontarci. Un disagio che ci rende dipendenti da persone o sostanze per allontanarci dal nostro disagio
Per i motivi sopra elencati offro uno spazio di ascolto e confronto, in uno spazio e in un tempo che è solo della persona, dove, all’interno di una relazione terapeutica fatta di accoglienza ed ascolto empatico si possa raggiungere quella consapevolezz
Alcune informazioni riportate in questa pagina vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.