CHIARA LONGO
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 23/02/2015 con il N. 21093
"La consulenza psicologica e psicoterapeutica è uno spazio di ascolto e sostegno in cui il terapeuta lavora con il paziente per individuare la problematica centrale che crea malessere, promuovendo soluzioni di cambiamento e strategie per accrescere e migliorare la qualità della vita. In alcune relazioni ci si ammala, in altre relazioni si guarisce".
Sono una psicologa clinica, laureata con lode presso l'università La Sapienza di Roma, specializzata in Psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale e post razionalista presso la scuola Associazione di Psicologia Cognitiva - APC, Roma.
Durante il percorso di formazione, ho collaborato con l’IRCSS Fondazione Santa Lucia e l’azienda ospedaliera Sant'Andrea nell'ambito della valutazione, della ricerca e del trattamento neuropsichiatrico delle demenze, dei disturbi dell'umore e dello spettro bipolare. Ho lavorato con i servizi territoriali pubblici nell’ambito della salute mentale della Asl Roma 1 e svolto interventi terapeutici-riabilitativi in età evolutiva nell'ambito dei disturbi dello spettro autistico. Altresì, mi sono specializzata nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare presso la UOSD DCA della Asl Roma 1, nel lavoro multidisciplinare e sistemico con le famiglie.
Svolgo l'attività di libero professionista, privatamente.
Mi occupo di psicoterapia individuale e di coppia, con adulti ed adolescenti, nel trattamento di disturbi ansiosi, disturbi dell’umore, disturbi del comportamento alimentare, disturbi di personalità, difficoltà relazionali o derivanti da un momento specifico di vita (es. lutto, separazione, pensionamento).
Ho una formazione su tecniche per implementare l'assertività, corso Mindfulness ed il primo livello nel metodo DBT.
Infine, posseggo una formazione aggiuntiva certificata, per entrambi i livelli, sulla metodologia di terapia EMDR, per cui sto anche effettuando il percorso come terapeuta esperta.
Iscritta all’albo degli Psicologi del Lazio, n. 21093.
Alcune informazioni riportate in questa pagina vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.