ALESSANDRA AMBROSIONI
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 14/12/2009 con il N. 17325
La Dott.ssa Ambrosioni Alessandra è laureata con 110/110 in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”; iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, si è specializzata con lode in psicoterapia ad indirizzo Psicoanalitico Relazionale.
Socia della SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) e dell’IFPS (International Federation of Psychoanalytic Societies), ha svolto la sua formazione in: attività di risocializzazione e di sostegno psicologico di pazienti adolescenti, giovani adulti, adulti e genitori e di promozione del benessere e della salute mentale nelle scuole medie superiori.
Diplomata alla lettura psicodinamica dei gruppi eterocentrati (corso annuale svolto presso la Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione di Roma, SIPRe)
Specializzata in psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico relazionale, 50/50 con lode, presso la Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe).
Il supporto psicoterapeutico mira a far riacquisire la consapevolezza della propria attiva partecipazione alla situazione di crisi attraversata, per poter riprendere efficacemente un cammino esistenziale solo apparentemente interrotto
Far sentire Liberamente ed Emotivamente è l’obiettivo del mio lavoro; l’intento è favorire un recupero di quelle capacità, risorse e potenzialità del paziente che, temporaneamente celate dal disagio psichico, sembrano oscurare qualunque possibilità di continuare il proprio percorso esistenziale. Attraverso il reciproco arricchimento della relazione terapeutica e le linee metodologiche e tecniche del mio percorso di formazione psicoanalitico relazionale, il paziente può tornare ad essere, ritrovare quel senso di sé autentico che, spesso, la sofferenza porta a pensare di aver irreversibilmente ed irrimediabilmente perduto.
Alcune informazioni riportate in questa pagina vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.