ALDA PICOZZI
Psicologo iscritto nella sezione A dell'Albo dal 21/01/2013 con il N. 19669
La Psicologia è una risorsa per il benessere psicofisico di ognuno, una possibilità di conoscere meglio noi stessi, nell'ottica non solo della cura, ma anche della provenzione e del potenziamento. Si rivolge a persone che vivono situazioni di disagio o crisi personale, ma anche a chi vuole conoscere meglio le proprie qualità e lavorare sulla propria autostima. Lavoro con bambini, adolescenti ed adulti, individui e coppie, gruppi e famiglie. Sono esperta in Psicologia scolastica, con un Master conseguito presso l'Università degli studi di Firenze, con la quale collaboro attualemente come Cultrice della materia. Offro consulenza, valutazione psicodiagnostica e sostegno psicologico, presso lo studio privato a Viterbo. Collaboro con la Asl di Viterbo e gestisco Progetti di volontariato psico-educativi sul territorio, in rete con la Struttura e le Associazioni. Collaboro inoltre con le Scuole, per consulenze e Progetti formativi e di intervento, mi occupo di gestire Corsi formativi e Seminari di informazione psicologica.
Credo nella sinergia tra scuola e servizi, nel dialogo tra le famiglie e i professionisti, in una collaborazione finalizzata a massimizzare il benessere psico-fisico di ognuno.
Attività :
- Consulenza e/o sostegno psicologico
- Consulenza di orientamento scolastico
- Consulenza/formazione psicologica per insegnanti, educatori o genitori
- Valutazione psicodiagnostica
- Attività di educazione emotiva, all’ascolto, potenziamento dell’autostima
- Potenziamento cognitivo e sostegno psicologico per bambini con Dsa e ADHD
- Training individuali o collettivi per disturbi dell’apprendimento scolastico
- Valutazione degli stili di apprendimento, programmazione e ottimizzazione del metodo di studio
- Strutturazione di tecniche espressive di gruppo con finalità terapeutico- riabilitative
- Valutazione di specifici deficit o disturbi comportamentali
- Organizzazione e conduzione di focus group
- Consulenze doposcuola specialistico per BES
Alcune informazioni riportate in questa pagina vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.