Durante la sua carriera, ha coniugato gli interessi clinici e psicosociali con la vocazione per la ricerca. Il suo percorso personale e professionale le ha permesso di sviluppare competenze di alto profilo tecnico e scientifico in ambito accademico e operativo, anche attraverso l’insegnamento presso diversi atenei, master e corsi di specializzazione e la partecipazione e il coordinamento di molteplici progetti di ricerca. Le esperienze maturate hanno assunto valore divulgativo grazie anche a diverse pubblicazioni.
L’esperienza clinica: dall’ottobre del 1999 svolge l’attività di psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale rivolta a individui, coppie, famiglie e gruppi.
Dal 1995 ha maturato, inoltre, esperienza specialistica come Psicologo Giuridico in qualità di Consulente Tecnico d’ufficio e di parte, presso Autorità Giudiziarie in ambito penale e civile, nel settore minorile e ordinario, in particolare in merito a: la valutazione della responsabilità penale di minori autori di reato;. la valutazione della capacità a testimoniare; la valutazione psicologico-giuridica della violenza sessuale ai danni di bambini e adolescenti, la valutazione dell’idoneità genitorialità nei casi di adozione (nazionale e internazionale), la valutazione della competenza genitoriali nei casi di separazione/ divorzio, in quelli di abuso e maltrattamento intrafamiliare; la valutazione del danno alla persona.
In ambito giudiziario, inoltre, si occupa, in qualità di ausiliario di P.G. o di CT, di assunzione di sommarie informazioni e di "audizioni protette" nell'ambito di “incidenti probatori” in cui sono coinvolte vittime/testimoni di reato vulnerabili.
E’ psicologo esperto presso il Pool coordinato dalla dott.ssa Maria Monteleone dei Sostituti Pubblici Ministeri “Reati contro la libertà sessuale e contro la famiglia” della Procura di Roma.
Ha sviluppato una solida esperienza nella gestione di servizi tecnici, interventi psicosociali ed ulteriori attività cliniche Complessivamente, tali occasioni professionali le hanno consentito di acquisire, oltre a quelle specifiche, diverse capacità e competenze organizzative, quali: lavoro in gruppo, gestione e coordinamento delle risorse, ascolto e comunicazione efficace, mediazione e negoziazione relazionale, costruzione di reti sociali e interistituzionali, progettazione, promozione ed implementazione di interventi.
Nel corso degli anni ha ricoperto incarichi accademici in diverse sedi universitarie in qualità di Docente a contratto o invitato Ancora oggi, insegna presso diversi Master e Corsi di Perfezionamento Universitari.
Ha una consolidata esperienza formativa in diversi ambiti della Psicologia Generale, Psicologia Sociale e Psicologia Giuridica presso Scuole di Specializzazione, Enti pubblici e privati.
Tale esperienza le ha permesso di maturare competenze nella gestione d’aula e nell’elaborazione dei contenuti didattici proposti, nella progettazione e nel coordinamento di progetti formativi.
Ha maturato una specifica competenza nella valutazione di progetti psicosociali e nella progettazione, gestione e implementazione di ricerche intervento, nonché nella ricerca scientifica accademica
È autrice di circa cinquanta pubblicazioni
Contribuisce attivamente al dibattito scientifico italiano sui diversi temi della Psicologia partecipando a convegni, seminari e workshop
E’ membro del Gruppo di Lavoro in Psicologia Forense dell’Ordine degli Psicologi del Lazio