La dott.ssa Cinzia Correale si è laureata in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità alla Libera Università “Maria Santissima Assunta” (LUMSA) di Roma dopo aver effettuato un tirocinio presso “La fattoria delle coccole – Pet Therapy” dell’Ospedale “S. Carlo di Nancy” (Centro Cefalee – Prof. Davide Moscato) e una tesi semi sperimentale presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” (Prof. Stefano Vicari). Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio, attualmente coordina il Network di Psicologi Esperti in Interventi Assistiti con gli Animali.
È stata membro dei tavoli di “Medici Esperti in IAA” e “Riabilitazione Equestre” istituiti presso il Ministero della Salute dal 2017 al 2018. È stata cultrice della materia in Psicopatologia dello sviluppo e Psicoterapia delle relazioni familiari presso la LUMSA. È psicologa consulente per il Dipartimento delle Scienze Comportamentali e la Salute Mentale dell’Istituto Superiore di Sanità dal 2015 e docente presso corsi di formazione in materia di Interventi Assistiti con gli Animali dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’ASL RM 4.
Di recente ha presentato presso il Simposio dell’International Association of Human Animal Interaction Organizations (IAHAIO) tenutosi ad Amsterdam un lavoro di ricerca dal titolo “Development of a dog-assisted activity program in a primary school to improve wellbeing and social interaction among peers” grazie al supporto dell’Ordine degli Psicologi del Lazio all’interno di una progettualità di diffusione del modello di Network come “Best Practice” per gli Psicologi.