Laureato in Filosofia all’Università Sapienza di Roma, ha collaborato con diversi quotidiani (Il Manifesto, Liberazione) e con la casa editrice romana Minimum Fax, per la qua
le è consulente per le collane Nichel e Indi. E’ fra i fondatori del blog letterario Minima&Moralia ed è curatore della sezione reportage sul sito di Internazionale.
Nel 2012 pubblica il suo primo romanzo, Il peso della grazia, per Einaudi, seguito da Tranquillo prof, la richiamo io (2015) e La parte migliore (2018), per la stessa casa editrice.
Da sempre attivo in ambito politico e sociale, dedica lunghi reportage alla realtà delle periferie romane e si oppone pervicacemente alle politiche di sgombero dell’attuale e della precedente giunta capitolina, nei confronti dei movimenti per l’abitare e delle altre realtà per l’occupazione e la riqualificazione romane, quali l’Angelo Mai, Communia, ScuP, il Teatro Valle occupato.
Dal 2018 è assessore alla Cultura del Municipio III a Roma.
Antifascista ed antirazzista dichiarato, nel 2017, ospite in collegamento nella trasmissione “Dalla vostra parte”, condotta da Maurizio Belpietro su Rete 4, espone provocatoriamente un cartello che recita “Non c’avete un altro servizio sui negri cattivi?”, in aperta polemica con gli interventi ostili ai migranti proposti in studio dal direttore de Il Giornale, Alessandro Sallusti.
Da membro del gruppo dei consulenti del Salone del Libro di Torino, apre e guida il boicottaggio - seguito da Zerocalcare, Wu Ming ed altri intellettuali e scrittori - per la presenza di Altaforte, casa editrice d’ispirazione neofascista, ottenendo infine l’esclusione di quest’ultima dal Salone.