Angelo Pennella

Angelo Pennella

Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico

Angelo Pennella, psicologo e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, fin dai primi anni della sua formazione ha contaminato il modello psicoanalitico assumendo una prospettiva di lettura e intervento attenta alle relazioni e ai contesti, con un’attenzione particolare ai contributi offerti dal costruttivismo e dalle teorie sistemiche. 

Dopo un’esperienza in qualità di psicologo nei servizi di assistenza domiciliare, ha affiancato la sua attività clinica con consulenze ad istituti nazionali e internazionali nell’ambito delle ricerche di mercato qualitative.

È stato professore a contratto per l’insegnamento di “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni” presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Tor Vergata” di Roma e professore a contratto per il “Laboratorio di Analisi della Domanda” presso la Facoltà di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma. Tra l’altro, ha insegnato in Master di “Management infermieristico per le funzioni di coordinamento” e in Master per “Lo psicologo di base nell’assistenza primaria”. 

Attualmente, è docente di psicologia clinica presso la Scuola di specializzazione in Psicologia della salute della “Sapienza” di Roma e in alcune scuole private di specializzazione in psicoterapia.

Tra le sue ultime pubblicazioni, “Il luogo delle storie e dintorni. Il setting in psicoterapia psicoanalitica” (Franco Angeli, 2013) e “Storie di ordinaria dissociazione. Non pensiero e trauma tra storia, arte e psicoanalisi” (Franco Angeli, 2019).