Sono una Psicologa di Torino appassionata di sport. Da questa passione è nata la scelta di arricchire il mio percorso formativo con il corso di perfezionamento in Psicologia dello Sport, presso il “Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione umana Umbro Marcaccioli” di Torino.
Oltre al lavoro di affiancamento atleti nel percorso di ottimizzazione delle prestazioni, collaboro sin dalla fondazione con Orangogo perché credo fortemente nella sua vision: aiutare le persone a scoprire il proprio talento. Per raggiungere questo obiettivo mi occupo di coordinare le attività di ricerca, nel dettaglio:
1. Ricerca sull’abbandono sportivo: è svolta in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università Bicocca di Milano. L’obiettivo della ricerca è creare un modello predittivo sull’abbandono sportivo atto a prevenire il fenomeno e diminuire l’incidenza di sedentarietà;
2. Mappatura delle abilità mentali degli sport: l’obiettivo è quello di individuare le abilità mentali che maggiormente si sviluppano praticando gli sport. Questo approccio consente di fornire all’utente finale un taglio più “esperienziale”, che permette di ispirarsi nella scelta dello sport sulla base di abilità specifiche che l’individuo desidera allenare in maniera prevalente.