Psicologia e sicurezza stradale

Realtà difficile quella della sicurezza stradale

Realtà difficile quella della sicurezza stradale. I dati sono inequivocabili: nel 2016 a Roma si sono registrati 12.175 incidenti stradali e 122 vittime. “La sicurezza stradale è un tema centrale che l'Amministrazione ha preso a cuore. Si parla di madri, di padri, di figli ed è fondamentale che un'amministrazione si occupi delle persone che vivono nella società. Parliamo di salvaguardia e rispetto, di convivenza pacifica e rispettosa di tutti coloro che utilizzano la strada", in questo modo la Sindaca Virginia Raggi ha aperto l'assemblea capitolina sulla sicurezza stradale.

Ma quale contributo può dare la psicologia su questo tema? Affronteremo i temi della prevenzione primaria, ad esempio la sicurezza stradale nelle scuole e terziaria ovvero il sostegno psicologico alle vittime della strada, abbracciando la questione della mobilità pedonale e delle infrastrutture ciclabili.

Ci soffermeremo sui lavori della Consulta sulla Sicurezza stradale, rinnovata dall'Assemblea Capitolina e concepita come "sede permanente di confronto e collaborazione tra soggetti pubblici e privati" tra i quali obiettivi vi è la riduzione entro il 2020 del 50% del numero di decessi e del 35% di quello dei feriti gravi per incidenti stradali a Roma.