Essere genitori : dipendenza e autonomia nella costruzione dell’identità

L’identità genitoriale (l’essere genitore) e la costruzione dell’identità di chi viene al mondo si intrecciano in una danza che è la relazione

L’incontro vuole porre una riflessione sul tema dell’identità modulato su un doppio livello:  da una parte l’identità genitoriale: cosa significa essere genitore oggi e quali sono le sfide e i dubbi di chi diventa genitore? Dall’altra riflettere sulla costruzione dell’identità di figli e figlie nei primi giorni, mesi e anni di vita: quali sono i processi che conducono alla costruzione dell’identità e in che modo i genitori possono favorirne lo sviluppo e la creazione di un nucleo saldo? 

Ecco che l’identità genitoriale (l’essere genitore) e la costruzione dell’identità di chi viene al mondo si intrecciano in una danza che è la relazione. 

Parleremo di attaccamento e base sicura, parleremo di emozioni e bisogni affettivi, parleremo di fisiologia e di aspettative, di pregiudizi culturali e di fiducia nelle proprie risorse, parleremo di dipendenza e di autonomia, di confini, di regole, di conflitto e di comunicazione.

Teatro India Lungotevere Gassman 1

2 Giugno 2019 11:00 - 12:00

Il Festival è aperto a tutti!

Per evitare la fila all'ingresso, lascia qui il tuo nominativo.